mission

Il mercato dell'automotive lancia quotidianamente nuove sfide per i progettisti e per le aziende, rendendo gli investimenti sulle nuove tecnologie e le alleanze tra aziende della filiera sempre più strategici. L'utilizzo massiccio dei sistemi XbyWire, delle sempre più stringenti normative antinquinamento, richiede processi di verifica sempre più complessi e onerosi, al fine di garantire affidabilità dei prodotti e rispetto degli standard previsti, avendo a disposizione tempi di sviluppo sempre piu' ridotti. Per questa ragione MecTronik mette a disposizione strumenti, soluzioni e competenze specifiche al fine di ridurre i costi di progetto sia per le aziende impegnate da tempo nel settore automobilistico, sia a chi si affaccia alle nuove problematiche tecniche nell'industria dei motocicli a basso costo. La partnership con aziende leader nel settore della produzione di semiconduttori, assicurano ai clienti MecTronik la certezza di poter disporre sempre delle piu' evolute piattaforme e soluzioni integrate disponibili sul mercato.Una grande opportinità industriale è rappresentata dall'esigenza di soluzioni tecnologicamente evolute per i veicoli HEV(ibridi) ed EV(elettrici); MecTronik, con alcuni suoi importanti partners, risponde al mercato offrendo soluzioni di controllo efficienti, modulari e integrabili.

in evidence

hev-ev automotive devboard

Utilizzando moduli HybridPACK® di Infineon©, MecTronik ha sviluppato applicazioni in rapid prototyping per alcuni Partner, al fine di permettere una rapida validazione sia del complesso software di controllo del motore trifase sviluppato appositamente in ambiente Model Based Design sul microcontrollore 32Bit TriCore®, del BMS, della batteria e di tutta la componentistica meccanica coinvolta. La scheda infatti, non è un semplice esempio valutativo, ma un vero e proprio prodotto installabile e utilizzabile a bordo di un veicolo prototipale HEV o EV. Particolare importanza è data dal fatto che la flessibilità progettuale adottata, prevede l'utilizzo della scheda con qualsiasi tipologia di resolver o encoder presente sul motore utilizzato, oppure ricostruendo matematicamente la posizione del rotore sfruttando il fenomeno chiamato back-EMF, eliminando la necessità dell'utilizzo di un qualsiasi trasduttore di posizione.

msk2 infineon devboard

La partnership maturata con Infineon Tecnology©,si è concretizzata con l'obiettivo comune di sviluppare strumenti e prodotti come development board, innovativi funzionali ed efficaci. È il caso della nuova board distribuita da Infineon e denominata MSK2 ( motorcycle starter kit ) basata sulla CPU XC27xx e sullo smart chip TLE8080, una vera e propria ECU pronta all'uso per le sperimentazioni su motori monocilindrici che equipaggeranno le future due ruote, permettendo alle aziende uno sviluppo rapido di nuovi prodotti a basso costo. Il pacchetto fw a corredo contiene un'applicativo API completo e funzionante con relativo codice sorgente, driver di basso livello LLD, compilatore IDE, interfaccia di debug, simulatore di segnali e interfaccia Kline/LIN per la calibrazione online della ECU. Inoltre, una specifica versione del software di calibrazione MecLab © permette la calibrazione in real time di tutti i parametri dell'applicativo, oltre che alla lettura delle variabili di funzionamento del sistema.
read more...

ngv-lpg projects

La Partership con importanti aziende Leader nel settore della fornitura di soluzioni innovative di alimentazione con gas naturale nei veicoli destinati al trasporto, e orientata alla fornitura di primo impianto, ha permesso a MecTronik di maturare un'esperienza decennale nello sviluppo di dispositivi di controllo motore per l'utilizzazione esclusiva di carburanti naturali. Sono state sviluppate architetture basate sia su microcontrollori a 16 che a 32 bit. Alcuni algoritmi particolari vengono utilizzati per le funzioni di diagnostica e learning dei dispositivi. A causa delle sempre piu' stringenti normative antinquinamento, e alla richiesta di una riduzione dei costi dei sistemi,sono in corso di studio alcune implementazioni basate su modellazione matematica per un accurato calcolo della quantità di carburante iniettato nei sistemi non dotati di misuratore della massa aria.